Cura delle piante

Le piante che allontanano le zanzare

Ah, l’estate: la stagione ideale per apprezzare le cene all’aperto, magari fra un po’ di brezza, buon cibo e buona compagnia. Tuttavia, fra gli invitati (anche se non desiderate) non tarderanno ad arrivare pure le zanzare. È inevitabile che questi fastidiosissimi insetti volanti vengano a guastarci la serata, soprattutto se non abbiamo nessun rimedio disponibile ed immediatamente pronto all’uso. Per nostra fortuna, la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno: alcune piante più di altre, infatti, rilasciano essenze che sono molto sgradite alle zanzare. Queste piante hanno tutte qualcosa in comune: profumi molto intensi e sprigionano oli essenziali. Queste due caratteristiche sono estremamente sgradite dalle zanzare, che quindi preferiscono non avvicinarsi. Prendendo in considerazione tale aspetto al momento della messa a dimora di fiori e erbe aromatiche sul balcone, avete già fatto un bel passo nella lotta contro le zanzare. Come probabilmente sappiamo, le zanzare sono attirate dal contenuto di anidride carbonica nell’aria, dal sudore e dagli odori corporei; sfortunatamente però, anche se ci si lava spesso, sarà inevitabile evitare di essere attaccati. Vediamo insieme, quindi, quali opzioni ci offre la natura.

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

IL GERANIO

Non possiamo non partire dal geranio. Questa pianta è la protagonista dei balconi, sicuramente grazie ai coloratissimi fiori e alla presenza molto decorativa. Tuttavia, la loro presenza nei cortili e nelle case non è dovuta solo a ragioni estetiche, ma anche al loro potere efficace come repellente contro le zanzare. Sebbene tutti i gerani sprigionino una certa quantità di aroma, il tipo più indicato è il Pelargonium Odoratissimum, conosciuto come geranio odoroso. Basterà solamente annusare la pianta da vicino per rendersi conto delle sue incredibili doti repellenti!

LA CITRONELLA

Il vantaggio ulteriore di alcune fra queste piante è che, oltre ad essere ornamentali, sono anche utili in cucina e in casa: infatti, fra le piante antizanzara più efficaci troviamo senza dubbio le aromatiche che, con il loro contenuto di oli essenziali scoraggiano anche le zanzare più “affamate” dall’avvicinarsi troppo. Fra le aromatiche segnaliamo innanzitutto la citronella, detta anche Lemon Grass. Famosa per essere utilizzata anche dall’industria di prodotti repellenti, questa pianta sarà in grado di darvi grandi soddisfazioni, dato che, oltre alla capacità del suo forte aroma di limone di sovrastare qualunque altro tipo di odore che potrebbe attirare le zanzare, richiede poche cure per crescere sana e rigogliosa; stiamo solamente attenti a trapiantarla nel vaso delle dimensioni corrette e a fornirle le giuste dosi di acqua e concime. Un consiglio: dato che può crescere fino a raggiungere circa i 50 – 60 cm, premunitevi di organizzare bene lo spazio fin da subito.

IL BASILICO

Un’altra valida opzione è il basilico, la pianta regina della cucina italiana. Sebbene noto per le sue doti culinarie, ha anche la caratteristica di innalzare una potente barriera che inibisce la presenza delle fastidiose zanzare. Teniamo però conto che necessiteremo di parecchie piantine affinché la difesa sia efficace; inoltre, scegliamo con attenzione alcuni luoghi strategici dove piazzarle, come ad esempio i varchi di porte e finestre, così da massimizzare il suo effetto. Perfetto da tenere dentro un vaso su di un balcone, ma anche piantato in piena terra, certamente il basilico saprà stupirci non solo in cucina.

IL ROSMARINO

Il rosmarino è un’altra delle piante aromatiche in grado di scoraggiare le zanzare. Come il basilico, il rosmarino è in grado di esaltare il sapore del cibo, sa profumare naturalmente gli ambienti circostanti e, dal punto di vista terapeutico, è famoso per le proprie qualità lenitive, diuretiche e purificanti. Come se tutto ciò non bastasse, è super resistente a tutti i tipi di condizioni atmosferiche, compreso il gelo o l’intenso sole estivo. Per offrirgli la possibilità di esprimersi al meglio, anche dal punto di vista ornamentale, una soluzione potrebbe essere quella di creare una piccola siepe che può essere sia piantata in terra, sia piantata in fioriere addossate al parapetto del terrazzo.

LA CALENDULA

Altra opzione molto valida è la calendula. Questa pianta è un ottimo antiparassitario naturale, che aiuta la preservazione di piante e fiori nelle vicinanze. È molto facile da coltivare e, se curata nel modo corretto, produrrà vibranti fiori dai colori gialli, rossi e arancioni che emanano un odore molto intenso che allontana insetti e zanzare. Come per le sue “colleghe”, la calendula deve essere posta attorno alla zona in cui non vogliamo che le zanzare arrivino.

LA NEPETA CATARIA

Da ultima, ma sicuramente non meno importante, troviamo l’erba gatta Nepeta Cataria. Detta anche “Gattaria”, questa Labiata è stata oggetto di alcuni studi dell’Iowa State University; ebbene, gli entomologi Chris Peterson e Joel Coats sono pervenuti alla conclusione che mentre i nostri gatti masticano la loro amata l’erba gatta viene rilasciato nell’aria il nepetalattone. Quest’olio essenziale, che fra l’altro è l’origine dell’odore caratteristico della pianta, si è scoperto circa dieci volte più efficace nel respingere le zanzare rispetto alla comune dietiltoluamide, ossia il composto utilizzato nella maggior parte dei repellenti per insetti in commercio. Dobbiamo solamente stare attenti ad una conseguenza: sebbene sia molto efficace nell’allontanare le zanzare, dobbiamo tenere però conto che dovremo essere pronti ad accogliere gatti nel nostro giardino o sul nostro terrazzo.

Sicuramente, le inebrianti essenze emanate da queste piante ci aiuteranno a stordire le zanzare e ad allontanarle da noi; ciò nonostante, dobbiamo essere razionali e non possiamo sperare che l’effetto benefico di una sola piantina sia in grado di coprire un’area pari a quella di un terrazzo. Comunque, se intenderemo dare loro fiducia e testarle in unione ad altri strumenti, ci accorgeremo che il loro contributo è estremamente rilevante. Ora che sappiamo come impiegare queste magiche piante e dove piazzarle, non avremo problemi a goderci in santa pace i nostri sani momenti di relax, evitandoci finalmente gli irritanti pizzichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *