CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Garden Barbazza – Vendita on line piante, composizioni ed accessori per il giardino

 

Art. 1. Premessa – Termini e Definizioni – Accettazione delle Condizioni di Vendita

1.1 Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” – di seguito più brevemente “Condizioni” – disciplinano ogni contratto di vendita concluso a distanza e per mezzo di rete telematica tramite il sito www.barbazzagarden.it – di seguito più brevemente “Sito” – dei prodotti commercializzati dall’azienda FLORICOLTURA FRATELLI BARBAZZA S.R.L. (c.f. e p. IVA 02306890266), con sede in Treviso (TV), Via San Pelajo 5 – di seguito più brevemente “Venditore”.

1.2 Agli effetti delle presenti Condizioni Generali e degli allegati dovranno considerarsi valide le seguenti definizioni:

– “Sito”: il sito internet all’indirizzo www.barbazzagarden.it;

– “Cliente”: la persona giuridica e fisica che usufruisce del Servizio a seguito della Registrazione;

– “Registrazione”: l’inserimento dei dati anagrafici e del recapito per l’eventuale consegna dei Prodotti acquistati, nonché degli eventuali dati fiscali necessari all’emissione del documento fiscale di acquisto;

– “Parti”: il Venditore ed il Cliente congiuntamente intesi;

– “Prodotti”: ogni prodotto offerto sul catalogo elettronico del Sito;

– “Prodotti Artigianali”: i prodotti realizzati e/o confezionati su misura per lo specifico Cliente, e/o comunque chiaramente personalizzati in base alle sue specifiche richieste, come altresì individuati dall’apposita dicitura “Prodotto artigianale” indicata nel catalogo elettronico del Sito;

– “Consumatore”: Cliente persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine al Venditore un riferimento di Partita IVA, rimanendo pertanto soggetto alle disposizioni di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206;

– “Proposta”: l’ordine di acquisto effettuato tramite compilazione dell’apposito modulo elettronico, contenente le informazioni concernenti i Prodotti e le condizioni di vendita.

1.3 Le presenti Condizioni Generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito web e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti dalla data di pubblicazione nel Sito.

1.4 Le presenti Condizioni dovranno intendersi prevalere su qualsivoglia altro accordo, pattuizione e/o convenzione intercorsi a qualsivoglia titolo tra Venditore e Cliente, salvo, in ogni caso, l’espressa accettazione da parte del Venditore; nell’ipotesi di difformità tra la proposta formulata dal Cliente e le presenti Condizioni, prevalgono queste ultime.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate con attenzione dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto: pertanto, l’effettuazione di un ordine sul Sito, nelle varie modalità previste, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione da parte del Cliente; quest’ultimo, con l’invio della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

1.6 L’accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA e INFORMATIVA PRIVACY.

1.7 Le presenti condizioni generali vengono messe nella disponibilità del Cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70: una volta concluso l’acquisto sul Sito, il Cliente provvederà a stampare o salvare copia elettronica, e comunque conservare, le presenti Condizioni.

 

Art. 2. Oggetto del contratto e disponibilità dei prodotti

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende ed il Cliente acquista a distanza i Prodotti di seguito indicati.

2.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro della Proposta; comunque, la Proposta sarà soggetta ad accettazione da parte del Venditore come indicato al successivo art. 3.

2.3 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagine web alla sezione www.barbazzagarden.it/shop del Sito del Venditore; resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, proporzioni, ecc.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza preavviso alcuno, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori presenti nelle schede tecniche degli articoli commercializzati.

2.5 Le misure indicate nella descrizione delle PIANTE sono da intendere:

– ht. o altezza misurata da terra o meno che non sia espressamente indicato della pianta;

– vaso cm. di diametro;

– dimensioni, periodo di fioritura, ed esposizione della piantagione sono indicativi in quanto dipendono da molti fattori climatici come per esempio: altitudine, latitudine, zone più o meno temperate, temperature, piovosità ecc. e dalla tipologia del terreno.

Informiamo che le piante, prima della spedizione, potrebbero essere potate.

Informiamo inoltre che le piante a foglia caduca potrebbero essere prive di foglie al momento dell’acquisto.

2.6 I Prodotti oggetto del presente contratto sono tutti quelli scelti dal Cliente ed inseriti nel carrello virtuale, seguendo le procedure di acquisto on line indicate nel Sito.

2.7 Il Venditore si impegna a fornire tutti i prodotti successivamente indicati dietro il pagamento di un corrispettivo di cui al successivo art. 4.

 

Art. 3. Modalità di acquisto, accettazione dell’ordine e conclusione del contratto

3.1  Con l’invio della Proposta, il Cliente trasmetterà al Venditore una proposta di acquisto del Prodotto o dei Prodotti selezionati: l’invio della Proposta varrà come consenso ai sensi di legge a ricevere le successive comunicazioni dal Venditore, qui di seguito descritte, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto; è fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia; il Cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei Prodotti.

3.2 L’Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente la Proposta effettuata (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati), nel qual caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta, nonché la facoltà di accettare o rifiutare la Proposta anche se valida, a suo insindacabile giudizio; nel caso di mancata accettazione della Proposta, anche parziale, il Venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, mentre viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di una Proposta; in caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione della Proposta non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

3.3 Se la Proposta viene accettata, il Venditore invierà via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine, un messaggio di conferma della conclusione del Contratto, che riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine ed un ‘Numero d’Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.

3.4 Il Contratto stipulato tra le Parti si conclude con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Venditore, nel luogo in cui è situata la sede legale dello stesso.

3.5 Il Venditore sarà liberato dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del Contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva, come (a titolo esemplificativo e non tassativo) scioperi, manifestazioni anche sportive, arresti o incidenti, incendi e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo del Venditore e ad esso non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del Contratto.

 

Art. 4. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

4.1 Tutti i prezzi presenti nel sito sono espressi in Euro, e sono comprensivi di IVA ma non del costo della spedizione sino al domicilio indicato dal Cliente nell’ordine.

4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi di cui al punto precedente in ogni momento, senza alcun preavviso, mentre il costo della spedizione sarà, in ogni caso, reso noto al Cliente al momento della conferma dell’ordine e può variare a seconda del prodotto e della località di destinazione, secondo quanto meglio definito al successivo art. 5.

4.3 Tutti i Clienti possono pagare i Prodotti ordinati utilizzando le seguenti modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto:

Carta di Credito

L’addebito su carta di credito avviene solo dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti per elaborare il pagamento (Nome, Cognome, Email, Dati carta di credito), la quantificazione delle spese di spedizione e la conferma dell’ordine da parte del Venditore.

Il Cliente potrà usufruire del servizio offerto al Venditore da circuito Stripe: dovrà collegarsi, seguendo le istruzioni presenti sul Sito, al circuito sicuro di Stripe che garantisce la riservatezza dei dati e la sicurezza e l’efficienza delle transazioni; il Cliente dovrà quindi accettare le condizioni generali di contratto predisposte da circuito Stripe per poter accedere al servizio.

Il Cliente inserirà i dati relativi alla carta di credito direttamente sul server SSL, creato e garantito da Stripe e gestito direttamente dallo stesso circuito Stripe; pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal circuito Stripe per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento on line, e dunque il Sito non avrà accesso ai dati relativi alla carta di credito, ma gestirà solo i dati dell’acquirente (nome, cognome, indirizzo) necessari all’invio/consegna dei prodotti.

Il Venditore non risponderà di eventuali danni derivanti al Cliente dall’utilizzazione del servizio proposto dall’Istituto di Credito.

PayPal

La transazione con Paypal avviene solo dopo l’inserimento dei dati richiesti da Paypal, la quantificazione delle spese di spedizione e la conferma dell’ordine da parte del Venditore.

In nessun momento della procedura d’acquisto il sistema elettronico del Sito è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente, che viene fornito dal Cliente al Server Sicuro PayPal su una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard attuali del mercato dei pagamenti on-line.

4.4 Per ogni Contratto concluso tramite il Sito, il Venditore emette documento fiscale, inviandolo tramite e-mail all’intestatario dell’ordine oppure allegandolo alla merce in consegna, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della Proposta.

Nessuna variazione nel documento fiscale sarà possibile, dopo l’emissione dello stesso.

Il Cliente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

 

Art. 5. Modalità e spese di consegna

5.1 I Prodotti acquistati con contratti conclusi nei giorni di sabato, domenica e festivi vengono preparati per l’invio/consegna solamente a partire dal primo giorno lavorativo successivo.

5.2 Salvo quanto previsto al successivo comma, l’invio/consegna dei Prodotti acquistati avviene solo all’atto dell’effettivo pagamento, entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso: tale termine deve intendersi puramente indicativo e non essenziale, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte del Venditore, in quanto potrebbero esserci motivi per cause a noi non imputabili, per cui la spedizione venga rinviata o annullata previa comunicazione  (es. scioperi, manifestazioni anche sportive, andamento atmosferico avverso, persistente  maltempo, gelate improvvise, condizioni del traffico e della viabilità in genere o per atto delle Autorità).

5.2 bis In alternativa al termine di consegna ordinario, di cui al precedente comma 5.2, all’atto della Proposta il Cliente può optare per una delle seguenti possibilità:

  • spedizione entro un giorno lavorativo, col sovrapprezzo indicato dal sistema al momento dell’ordine;
  • spedizione entro due giorni lavorativi, col sovrapprezzo indicato dal sistema al momento dell’ordine;
  • spedizione oltre tre giorni lavorativi, con obbligatoria indicazione della data specifica di consegna richiesta, senza alcun sovrapprezzo.

Si specifica, in aggiunta a quanto previsto al precedente comma 5.1, che per le Proposte inoltrate dopo le ore 18:00 il calcolo dei giorni lavorativi, e dunque dell’effettivo termine di consegna, decorre a partire dal primo giorno lavorativo utile successivo.

5.3 Il Cliente potrà e dovrà indicare nella Proposta una delle seguenti modalità di consegna:

Ritiro da parte del Cliente

presso presso il punto vendita del Venditore in Treviso (TV), Via San Pelajo n. 5.

Il Venditore comunicherà al Cliente la disponibilità del Prodotto o dei Prodotti presso il punto vendita di cui sopra, con l’indicazione del giorno e dell’ora del ritiro, che dovrà quindi avvenire obbligatoriamente entro le successive 24 ore; decorso tale termine, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato, salvo il diritto del Venditore di ritenere il pagamento percepito.

Recapito tramite automezzi propri del Venditore

Il Venditore si incaricherà di recapitare tramite propri addetti il Prodotto o i Prodotti acquistati, esclusivamente nel territorio dei Comuni compresi nella lista specificamente indicata alla pagina www.barbazzagarden.it/spedizione, all’indirizzo che il Cliente avrà comunicato nella Proposta.

Il Venditore non effettua consegne presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente e saranno pari all’importo indicato secondo il tariffario specificamente riportato alla pagina www.barbazzagarden.it/spedizione.

In base alla stagionalità o in caso di particolari condizioni è possibile che vengano applicate delle maggiorazioni ai costi di spedizione sopra indicati; il prezzo del trasporto verrà indicato nella conferma della Proposta.

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, manifestazioni anche sportive, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto; parimenti, il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

Ove il Cliente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il Venditore al fine di concordare le modalità di ritiro presso il punto vendita del Venditore in Treviso (TV), Via San Pelajo n. 5: nel caso di mancato ritiro entro 24 ore del materiale presente in giacenza presso il Venditore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo il diritto del Venditore di ritenere il pagamento percepito.

5.4 Al momento del ricevimento della merce il Cliente dovrà verificare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella conferma della Proposta e nel documento di trasporto;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna: una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato; in caso di deformazioni o evidenti danneggiamenti dell’imballo il Cliente dovrà rifiutare la consegna e dare immediata comunicazione del rifiuto al Venditore che provvederà, nel più breve tempo possibile, alla sostituzione del Prodotto o dei Prodotti.

 

Art. 6. Garanzie e modalità di assistenza

6.1 Il Venditore garantisce che i Prodotti presenti all’interno dei cataloghi elettronici sono liberamente acquistabili e che su di essi non gravano pegni, né ipoteche; il Venditore non garantisce l’attecchimento delle piante e la loro fioritura poiché le cure all’ arrivo, la corretta posa a dimora, il terreno che accoglierà le piante e le manutenzioni successive sono fondamentali ed esclusivamente a cura del Cliente.

6.2 Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dal Prodotto o Prodotti oggetto del Contratto salvo quanto previsto all’art. 1229 C.C.

6.3 In caso di problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti nonchè di difetto di conformità, l’eventuale vizio dovrà essere denunciato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, in caso contrario il Cliente decade dal diritto di garanzia; in ogni caso si applicano le norme del codice civile italiano in tema di compravendita.

6.4 Tutti i Prodotti di soggetti terzi e commercializzati dal Venditore sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n. 206/2005; tale garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica eventualmente allegata, ed è riservata solo al Consumatore privato.

L’eventuale garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e/o presenti sul sito del produttore: in caso di difetto di conformità, il Venditore provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento fiscale che riceverà in occasione dell’acquisto.

Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza: i riferimenti di tali centri di assistenza verranno forniti dal Venditore che risponderà all’indirizzo customer@barbazzagarden.it.

La dicitura “Europa” indica la originaria provenienza di importazione europea e non del prodotto.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Venditore.

Le garanzie costruttori sui prodotti venduti dal Venditore non coprono:

– la sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, danni alle testine di registrazione o di lettura ecc.);

– l’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti (il Cliente è pregato di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato al prodotto);

– i guasti (e successive conseguenze) dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal Venditore;

– i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne (per esempio : incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, etc.).

In ogni caso, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile dell’eventuale rifiuto del costruttore nell’applicazione della garanzia per le motivazioni precedentemente esposte.

Nel caso in cui la riparazione non sia coperta dalla garanzia, il costruttore procederà ad un preventivo e delle spese amministrative potranno essere richieste dal costruttore; in caso di accordo, il cliente dovrà effettuare un bonifico bancario, pari al totale del preventivo, con le modalità che gli verranno indicate nell’occasione.

6.5 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, il Venditore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a catalogo) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro Prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6.6 Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

6.7 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

Art. 7. Diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore

7.1 Ai sensi degli artt. 52 e 54 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, con esclusione degli acquisti relativi ai Prodotti Artigianali ed ai prodotti rientranti nelle categorie di cui all’art. 59 D.Lgs. cit., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, ottenendo il rimborso del prezzo pagato e restituendo il bene ricevuto nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia o semplicemente aprire e/o deteriorare lo stesso imballaggio esterno; in particolare, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso; è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza; sono salve le disposizioni relative alla esclusione del diritto di recesso per alcune categorie di contratti e di beni previste dagli artt. 47 e 59 del Codice del Consumo.

7.2 Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato, inviando entro tale termine al Venditore una comunicazione in tal senso, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a FLORICOLTURA FRATELLI BARBAZZA S.R.L. – Via San Pelajo, 5 – 31100 Treviso (TV), ovvero mediante mail P.E.C. all’indirizzo amministrazione.barbazza@legalmail.it  telegramma o fax al n. +39 0422 420049, inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni; una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire al Venditore entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione.

7.3 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente Consumatore, in luogo della specifica comunicazione, è sufficiente che proceda alla restituzione del Prodotto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dello stesso: a tal fine il Cliente Consumatore, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio indicato dal Venditore; il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali.

7.4 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;

– il Prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

– a norma di legge, tutti gli eventuali costi di ritorno del Prodotti sono e restano a carico del Cliente Consumatore;

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente Consumatore;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

7.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto;

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

7.6 Al Consumatore che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, tramite bonifico bancario entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal rientro del Prodotto, e comunque non oltre 30 giorni a partire dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente Consumatore; sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN – Conto corrente dell’intestatario della fattura).

 

Art. 8. Comunicazioni e reclami

8.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra le Parti avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le Parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici; entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte nel rispetto delle forme precedentemente stabilite.

8.2 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto tramite lettera raccomandata a FLORICOLTURA FRATELLI BARBAZZA S.R.L. – Via San Pelajo, 5 – 31100 Treviso (TV) oppure tramite P.E.C. a amministrazione.barbazza@legalmail.it, oppure ancora tramite email a customer@barbazzagarden.it.

 

Art. 9. Privacy e trattamento dei dati personali

9.1 Con l’invio della Proposta il Cliente, ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR), presta il proprio consenso espresso ed informato a che i dati che gli riguardano, siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento previste dal citato decreto.

9.2 In particolare, si fa presente al Cliente che:

– i suoi dati forniti sono necessari per ogni adempimento del Contratto e delle norme di legge, civilistiche e fiscali;

– il rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata stipulazione del Contratto;

– in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dalla legge in relazione al trattamento dei propri dati personali.

9.3 Ai sensi della legge recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti dal Cliente potranno essere trattati, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria ed in particolare per dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali.

9.4 Il trattamento dei dati personali del Cliente avverrà usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell’attività del Venditore; in ogni caso il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

9.5 Il Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è FLORICOLTURA FRATELLI BARBAZZA S.R.L., come sopra specificatA, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

9.6 I diritti previsti dalla legge sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare, inviando una semplice e-mail all’indirizzo del Venditore, il quale è tenuto a fornire la comunicazione delle eventuali variazioni ai propri dati allo stesso indirizzo.

9.7 Una versione più estesa e dettagliata dell’informativa sul trattamento dei dati personali è a disposizione del Cliente all’indirizzo www.barbazzagarden.it

 

Art. 10. Legge applicabile, giurisdizione e Foro esclusivamente competente

10.1 Il Contratto d’acquisto stipulato “on line” tramite il Sito web del Venditore è concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana e interpretato in conformità alla stessa; per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nelle presenti Condizioni Generali e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

10.2 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto d’acquisto stipulato “on line” tramite il Sito web del venditore è sottoposta alla giurisdizione italiana, anche secondo quanto previsto dall’art. 3, Conv. 19 giugno 1980, n. 80/934/CEE (Convenzione di Roma), sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.

10.3 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le Parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento; qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione del Foro indicato ai punti seguenti.

10.4 Nel caso in cui il Cliente sia Consumatore, per tutte le controversie derivanti dal Contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza territoriale inderogabile è del giudice del Foro nel cui circondario il Cliente Consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/05.

10.5 Nell’ipotesi in cui il Cliente non rivesta lo status di Consumatore, si conviene che ogni controversia derivante dal Contratto – comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti – sarà di esclusiva competenza del giudice del Foro di Treviso, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale.

 

ESPRESSIONE DEL CONSENSO ATTRAVERSO IL SITO 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DEL CLIENTE

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver attentamente letto il contratto e le Condizioni Generali, e di approvare espressamente le seguenti clausole:

Art. 1. Premessa – Termini e Definizioni – Accettazione delle Condizioni di Vendita

Art. 2. Oggetto del contratto e disponibilità dei prodotti

Art. 3. Modalità di acquisto, accettazione dell’ordine e conclusione del contratto

Art. 4. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

Art. 5. Modalità e spese di consegna

Art. 6. Garanzie e modalità di assistenza

Art. 7. Diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore

Art. 8. Comunicazioni e reclami

Art. 9. Privacy e trattamento dei dati personali

Art. 10. Legge applicabile, giurisdizione e Foro esclusivamente competente

Ultimo aggiornamento: 01/03/2021.